Riflettori puntati sui Creativi del nostro tempo!

IntArtView With” è la rubrica di Jai Guru Deva che punta i riflettori sui Creativi del nostro tempo per scoprire, attraverso le loro testimonianze dirette, in cosa consiste il processo creativo.
Come nasce un’idea? Come si sviluppa? Qual è il miglior modo di presentarla ed esprimerla? E, infine, dove approda?
Questi ed altri gli interrogativi di “IntArtView With”, un modo unico ed esclusivo di esplorare l’ingegno e l’estro dei Creativi del nostro tempo, in qualsiasi ambito di applicazione!

Economics of Happiness

In questo nuovo episodio di Febbraio, insieme ad economisti e a filosofi come Michael ShumanManish JainSerge LatoucheMaurizio PallanteHelena Norberg-HodgeGloria Germani Rob Hopkins, puntiamo i riflettori su pratiche di localizzazione già in atto nel mondo, per capire in che modo e con quale efficacia siano in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo del 21° secolo.

John Howkins

In questo nuovo episodio di Settembre, abbiamo domandato all’economista britannico John Howkins – considerato il “padre” dell’Economia Creativa ed autore del best seller “The Creative Economy _ How People Make Money From Ideas“- quale sia oggi lo stato di salute dell’Economia e dell’Industria Creativa in Europa e cosa debbano e possano fare l’amministrazione pubblica e gli investitori privati per il suo sviluppo virtuoso.

Oltre all’estratto video, leggi anche l’intervista integrale a questo link.

Makkox

In questo nuovo episodio di Marzo, ci perdiamo tra i meandri creativi dell’arte fumettistica. E cerchiamo di ritrovare la “diritta via” insieme ad un Virgilio davvero di eccezione, considerato tra le menti più geniali e le grafie più influenti della fumettistica italiana contemporanea: insieme a Marco “Makkox” Dambrosio, ci domandiamo come la “Letteratura Disegnata” stia affrontando le nuove sfide dell’era digitale ed in cosa consiste il processo creativo che, a partire dalla concezione di un fumetto, porta alla sua realizzazione e condivisione con i lettori.

Horacio Durán Vidal

In questo nuovo episodio di Dicembre, insieme a Horacio Durán Vidal, fondatore nel 1967 del leggendario gruppo Inti Illimani e dal 2004 membro degli Inti Illimani Histórico, ci domandiamo quale sia il potere evocativo della musica ed in cosa consiste il processo creativo che porta, attraverso il suono, all’espressione del sentimento.

Luigi Di Maio

In questo nuovo episodio di Novembre, insieme a Luigi Di Maio, vice-presidente della Camera dei Deputati, scopriamo quali sono le caratteristiche della Democrazia Diretta, dei sistemi di Politica Partecipata ed in cosa consiste il processo creativo nella realizzazione di una legge.

Thomas Torelli

In questa IntArtView di Ottobre, insieme al regista e produttore Thomas Torelli – autore di “Un Altro Mondo“, “Sangue e Cemento“, “Mater Lagunae“, “Inchiesta sull’11/9” e “Food ReLOVution” – percorriamo i nuovi sentieri del Cinema 2.0 e cerchiamo di comprendere in che modo la rete stia favorendo l’emergere e l’affermarsi di nuove e virtuose produzioni e distribuzioni cinematografiche.

Per maggiori informazioni e contatti con l’autore: www.thomastorelli.com. 

Riccardo Iacona

In questa IntArtView di Settembre, abbiamo chiesto al maestro di giornalismo Riccardo Iacona cosa lo abbia motivato ad intraprendere la carriera del giornalista d’inchiesta ed in cosa consiste il processo creativo nella scoperta, nella conformazione e nella divulgazione di una notizia.

Antonio De Falco

In questa IntArtView di Maggio, insieme ad Antonio De Falco – presidente della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip” – ci domandiamo quanto continui ad essere essenziale un’attenta ed accorta cura del suolo naturale ed in che modo essa possa garantire la salute della Terra e dei suoi abitanti, portando le aree di residenza, di industria e di coltivazione ad un maggior equilibrio armonico di reciproco rispetto e di mutuo soccorso, scoprendo gli innovativi metodi proposti dalle tecniche dell’Agricoltura Sinergica.

Francesco Fassone

In questa IntArtView di Marzo, insieme all’architetto e scenografo Francesco Fassone scopriamo l’importanza del “nulla” nell’arte scenografica, domandandoci come sia possibile affrontare la composizione dello spazio sfidando e violando il vuoto, inserendo in esso elementi e simboli in grado di potenziare la narrazione di un racconto teatrale.

Vittorio Muò

In questa IntArtView di Gennaio, il docente, concertista, compositore e produttore Vittorio Muò ci parla dello stato di salute della Musica ai nostri giorni e, attraverso Tchaikovsky ed i Beatles, ci offre una testimonianza preziosa degli sforzi compiuti da una generazione di musicisti nel tentativo di riconoscere ed elevare la musica di innovazione sperimentale degli anni ’60 e ’70 al rango della musica di tradizione classica.

Per maggiori approfondimenti e contatti con il maestro Vittorio Muò, è possibile visitare il canale YouTube a questo link.

Tecnologia Filosofica

In questa IntArtView di Dicembre, insieme ad Aldo TortaStefano Botti e Paolo De Santis della Compagnia di ricerca artistica “Tecnologia Filosofica” di Torino, ci domandiamo quanto la contaminazione tra i generi possa offrire una spinta propulsiva verso l’innovazione artistica; come la danza, la musica ed il teatro stiano affrontando questo periodo di transizione, proponendo soprattutto alle nuove generazioni alternative ai modelli consolidati; e quali siano le sfide da affrontare durante il processo creativo che porta alla realizzazione di uno spettacolo dal vivo.

Per maggiori approfondimenti e contatti con Tecnologia Filosofica, è possibile visitare il sito www.tecnologiafilosofica.it.

Eduardo Carrasco

In questa IntArtView di Ottobre, il grande muralista Eduardo “Mono” Carrasco ci mostra in cosa consiste il processo creativo nella realizzazione di un murale e ci guida alla scoperta delle origini dell’arte muralistica cilena: dalle primissime forme di espressione pittorica, passando attraverso la censura e le perseguitazioni politiche, per arrivare al riconoscimento del muralismo come arte nazionale a seguito della caduta del regime dittatoriale di Pinochet del 1989.

Per maggiori approfondimenti e contatti con Eduardo “Mono” Carrasco, è possibile visitare il sito www.muralescarrasco.com.

Thuline Andreoni

In questa IntArtView di Settembre, l’attrice e regista teatrale Thuline Andreoni ci offre una testimonianza preziosa delle condizioni in cui versa il Teatro oggi in Italia e ci svela in cosa consiste il processo creativo nella creazione di un personaggio e di uno spettacolo teatrale.

Per maggiori approfondimenti e contatti con Thuline Andreoni, è possibile visitare il sito dell’Associazione Culturale Scarpette Rosse a questo link.

Antonio Voto

In questa intartvista di Luglio, l’architetto, renderista e fotografo Antonio Voto ci svela i segreti del rendering digitale. Attraverso i suoi studi e i suoi lavori, ci domandiamo quanto netto oppure labile sia il confine tra reale e virtuale nell’epoca di Internet e delle nuove tecnologie digitali, percorrendo insieme e in modo esclusivo tutte le fasi del processo di creazione di un rendering: dal concepimento dell’idea astratta al risultato finale. Dove fantasia e realtà si fondono in un tutt’uno davvero stupefacente.

Per maggiori approfondimenti e contatti con l’autore, è possibile visitare il sito www.lortografico.it.

Guy M. Franca

In questa nuova intartvista, lo psicologo clinico francese Guy Michel Franca ci mostra i vantaggi di un agire basato sul metodo dell’Etica delle relazioni umane, che ha approfondito e messo a punto in 25 anni di studio e di applicazione: un metodo che considera l’Etica come espressione dei valori universali appartenenti all’intero genere umano, a prescindere da qualsiasi contesto culturale e morale, e che propone la valorizzazione del potenziale unico e della Creatività degli individui per ristabilire la centralità della persona e l’armonia con la società nella quale opera.

Per maggiori informazioni sul metodo dell’Etica delle Relazioni Umane è possibile visitare il sito www.fiveonlus.eu; per contatti: info@fiveonlus.eu.

Camo

Camo è uno splendido paese in provincia di Cuneo, immerso tra le sinuose colline delle Langhe ed i vigneti del Moscato. Insieme ai suoi abitanti, scopriamo come la tradizione del luogo abbia sposato l’arte e la creatività, trasformando la cittadina da “meteora” sconosciuta ai più ad attrazione per artisti e curiosi di tutto il mondo.

Maggiori informazioni e contatti a questo link.

Giorgia Oldano

Giorgia Oldano è una pittrice iper-realista italiana. Laureata in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nel 2012 vince il premio assoluto di Campionessa Italiana di Disegno Naturalistico; nel 2013, viene premiata in Inghilterra come International Artist al concorso BBC Wildlife Artist of the Year 2013 e viene selezionata per esporre presso il Leigh Yawkey Woodson Art Museum in occasione della prestigiosa mostra annuale BIRDS IN ART, nel Wisconsin, USA. Giorgia ama definirsi una “disordinata sognatrice”: crede che una parte di sé rimarrà sempre bambina, nutrita dai libri, dai colori, dalla musica, dalla fotografia e dalla natura.

E’ possibile visionare tutti i lavori, avere maggiori informazioni e trovare i contatti della pittrice Giorgia Oldano visitando il sito www.giorgiaoldano.com.

Thomas Li Vigni

Thomas Li Vigni è un graphic designer e digital painter di origini italiane. Nato a Villeurbanne nel 1987, Thomas si è diplomato alla Scuola di Graphic Design “Albe Steiner” nel 2006 ed ha frequentato la “Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino” ad indirizzo pittorico, conseguendo la Laurea ed il Master.

Specializzato in digital painting, lavora oggi principalmente al computer e stampa i rendering dei suoi incredibili lavori su supporti multipli. I risultati sono opere artistiche che fondono pittura, fotografia, graphic design e moda in un tutt’uno davvero stupefacente e carico di ispirazione, alla continua ricerca di nuovi orizzonti di espressione e di sperimentazione pittorica.

E’ possibile visionare tutti i lavori, avere maggiori informazioni e trovare i contatti del digital painter Thomas Li Vigni visitando il sito www.thomaslivigni.com.

Seguici anche su Il Fatto Quotidiano!

Tutte le nostre “intartviste“sono pubblicate in esclusiva sul blog “Creativi di Fatto” di Jai Guru Deva su ilfattoquotidiano.it, con l’aggiunta di articoli dedicati ed approfondimenti di discussione.

Seguici anche sul nostro blog de Il Fatto Quotidiano online e resta costantemente aggiornato su tutti i nuovi episodi!

Clicca sulle immagini riportate qui di fianco per essere reindirizzato alla pagina di Creativi di Fatto su ilfattoquotidiano.it.

La tua IntArtView!

Vuoi richiedere o segnalare una IntArtView?

Allora scrivici a intartview@jaigurudeva.it indicandoci di cosa si tratta e mostrandoci alcuni esempi di “creatività in azione”: lo staff di JGD valuterà la tua proposta e si metterà al più presto in contatto con te!

In alternativa alla email, puoi compilare i forms riportati qui di fianco.

NB: I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

Richiedi:

Il tuo nome*

La tua email*

Qual è il tuo ambito creativo? (Ad es.: Musica, Cinema, Teatro)

Raccontaci di te

Allega file/s

Un po' di matematica..!

Segnala:

Il tuo nome*

La tua email*

Qual è l'ambito creativo della/e persona/e che segnali? (Ad es.: Danza)

Spiegaci il motivo della tua segnalazione

Allega file/s

Un po' di matematica..!

CONTATTACI!

Per qualsiasi richiesta di informazione o di supporto, scrivici un messaggio qui: ti risponderemo il prima possibile!

Sending

©2017 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

Segui Jai Guru Deva anche sui Social Networks:
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account