La Democrazia è una pratica di governo che affida la sovranità degli strumenti amministrativi (ovvero il potere – “cràtos” – legislativo, esecutivo e giudiziario) all’insieme dei cittadini di un determinato territorio organizzato in Stato (ovvero il popolo – “démos”). Se escludiamo violente – e purtroppo numerose – deviazioni di percorso, nel corso della nostra storia la sovranità popolare si è sempre democraticamente manifestata attraverso l’esercizio del voto.

Oggi l’Italia è una Democrazia definita “indiretta” ed il voto serve prevalentemente ad esercitare un potere demandato: ovvero, serve ad affidare quei poteri a rappresentanti pro-tempore che, pur investiti dell’onere di garantire un corretto equilibrio tra maggioranze e minoranze elettorali, hanno il compito di scegliere quali misure e politiche adottare per il benessere collettivo su mandato (o, potremmo dire, “al posto”) della cittadinanza.

Complici gli avanzamenti tecnologico-comunicativi dell’era informatica e certamente anche i numerosi episodi di manifesta difficoltà da parte dei rappresentanti di operare scelte politiche efficaci e d’interesse generale che caratterizzano la storia recente, tanto in Italia quanto nel resto del globo assistiamo oggi ad una sempre maggiore richiesta di partecipazione attiva della cittadinanza nelle scelte politiche dirette e ad una sorta di riproposizione delle pratiche “classiche” di democrazia partecipativa.

Ma quali sarebbero i benefici derivanti da moderni sistemi di Politica Partecipata? L’abbiamo domandato a Luigi Di Maio, vice-presidente della Camera dei Deputati, che in questo episodio di IntArtView With ci illustra alcuni esempi di attuazione di Democrazia Diretta già in essere e ci mostra in cosa consiste il processo creativo nella realizzazione di una legge.

Non sono ancora presenti commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

Segui il Network dei Creativi sui social!
oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account