Caratteristiche

Idea di dibattito su Carta d'Identità Digitale per la Navigazione su Internet.

Obiettivi

Pubblico l'idea per semplice condivisione.

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Discussione e Approfondimento Alto

Descrizione

Più che un’idea di “progetto”, “Carta d’Identità Digitale per Internet” vuole essere un’idea di dibattito: l’obiettivo, infatti, è di valutare l’opportunità o meno di creare una Carta d’Identità certificata da utilizzare per la navigazione su Internet, allo scopo di ridurre – e possibilmente eliminare del tutto – i rischi di falsi account personali che popolino il Web.

La Carta d’Identità Digitale avrebbe a tutti gli effetti lo stesso valore dei documenti d’identità certificati ed emessi da Comuni, Regioni e Stati e potrebbe essere richiesta come condizione necessaria per attivare account sui social networks, sui servizi di posta elettronica e, in estrema ratio, per la navigazione su Internet in generale, in modo da garantire l’autenticità dell’identità dell’utente.

La Carta d’Identità Digitale dovrebbe essere gestita, certificata ed emessa da un Organo dello Stato e rinnovata come qualsiasi Carta d’Identificazione.

Pensate sia potenzialmente uno strumento utile? Oppure che rischi di essere troppo invasivo se non addirittura lesivo della privacy individuale? Quando mi è venuta l’idea della Carta d’Identità Digitale, ho cercato in rete se già esistesse qualcosa di simile, o se quantomeno un dibattito a riguardo fosse stato avviato, ma non ho trovato nulla; se però vi risulta altrimenti, vi sarei davvero grato se poteste inserire nei commenti i link di riferimento.

Spero di riuscire attraverso Jai a creare un “tavolo” (digitale, anche questo!) per poter riflettere insieme al maggior numero di internauti possibile a riguardo! Grazie per aver letto fino a qui!

3 Commenti
  1. Tonio 3 mesi fa

    La proposta è interessante.. però attenzione a non farla diventare un ulteriore bavaglio.. per carità a pensare male si fa peccato ma se non si fa attenzione è facile trasformare i migliori propositi in nuovi problemi invece che soluzioni..

  2. Mara 3 mesi fa

    Perché no..

  3. Giacomo 3 mesi fa

    A me pare geniale, con un documento così la gente ci penserebbe su due volte prima di scrivere qualsiasi cosa gli viene per la testa. Proteggerebbe anche i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

©2018 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account