Caratteristiche

Laboratorio teatrale di primo livello.

Obiettivi

Pubblico l'idea per semplice condivisione.

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Attrarre partecipanti. Alto

Descrizione

 

IL TEATRO PROPRIO

 Proposta (per)formativa 2013-2014

“Per il teatro, come per la cultura, ciò che conta è dare un nome alle ombre e guidarle; il teatro che non si immobilizza nel linguaggio e nelle forme, non soltanto distrugge le false ombre, ma apre la via ad un’altra nascita di ombre, intorno alla quale si raccoglie l’autentico spettacolo della vita”.

A. Artaud

Cos’è

Laboratorio teatrale (I Livello) “Il Teatro Proprio”

Dove si tiene

C/O Lombroso16

via Lombroso 16, Torino.

Descrizione

Per coloro che si avvicinano alla recitazione per sentita affinità con le possibilità espressive che essa offre,  si propone un percorso di 30 incontri volto alla creazione di un teatro proprioil teatro possibile di ciascuno degli allievi che vorranno partecipare.

L’intento è quello di stimolare nei partecipanti la conoscenza e l’identificazione dei bisogni, degli strumenti e degli scopi utili a fare teatro.

Durante il percorso laboratoriale si lavorerà su: consapevolezza del corpo e della spazialità, respirazione ed uso consapevole del diaframma, uso della vocedizione, espressività corporeacreazioneinterpretazionevocazionecultura, tecniche di improvvisazioneazione e reazionemascheradrammaturgia, elementi di canto e danza contemporanea, elementi di storia del teatro.

Lo scopo è quello di dare modo ai partecipanti di acquisire lungo il percorso uno sguardo sul mondo teatrale quanto più completo possibile. Alla fine del percorso è prevista una dimostrazione del lavoro svolto di fronte a un pubblico invitato.

Non è richiesta alcuna precedente esperienza, solo un interesse vivo e reale nel campo del teatro e della recitazione.

Prima lezioni di prova gratuitaVenerdi 8 Novembre 2013, dalle 20 alle 22,30. Occorre prenotarsi. Le lezioni hanno  la durata di due ore e mezza.  PRENOTA

Numero di incontri

30, di due ore e mezza ciascuno da Novembre a Giugno, con spettacolo finale.

Iscritti

Il corso partirà con un minimo di 8 e un massimo di 15 iscritti.

A chi si rivolge

Studenti universitari, giovani lavoratori, adulti e giovani pensionati, anche senza esperienza.

Contributo richiesto

60 euro mensili

Info e prenotazioni

 3331234272    thuline81.andreoni@gmail.com

Docente

Thuline Andreoni: Attrice di prosa ed operatrice teatrale classe 1981, diplomata nel 2007 alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Preparazione eterogenea con Kuniaki Ida, Maria Consagra, Elizabeth Boeke, Marco Plini, Ambra d’Amico, Tatiana Olear, Maurizio Schmidt, Massimo Navone, Jean Claude Penchenat e Eugenio Allegri. Nel 2008 partecipa come operatrice teatrale al lavoro di Teatro Comunità “I Teatri dell’Abitare” promosso dal Comune di Torino. Ha lavorato come attrice per il regista Claudio Longhi (Teatro Stabile di Torino ne “Il matrimonio di Figaro”), e in “Il Lancio del Nano” (Festival della Scienza di Genova) , “I mercati invisibili” (Mercati Traianei a Roma), “Yugen o dell’incanto sottile” (a cura dell’Associazione teatrale Mimesis). Ha lavorato inoltre per il Teatro Franco Parenti di Milano, diretta da Andrée Ruth Shammah in “Al Mercato”(Aprile 2010 anche al Teatro Tieffe di Milano, spazio Mil) e in “Polveri” con la regia di Franco Collimato. Dal 2009 fa parte della Compagnia Marco Gobetti, con cui cura la realizzazione dell’evento “I Santi sulla strada” (dicembre 2009) e la co-direzione nel progetto “La vera storia di Hilario Halubras” (da maggio 2010). Nel 2011 collabora in veste di narratrice nello spettacolo di burattini “La principessa Preziosa” (Giugno e Settembre), regia di Beppe Rizzo, Compagnia Oltreilponte Teatro. Con la Compagnia Marco Gobetti nel 2011 recita in “METAMORFOSI SU STRADA – Lugano, 3 settembre 2011” e nel 2012 in “Il Comico e la vita – Da un saggio del filosofo Carlo Sini nasce una creazione pubblica” a Solaro e Cinisello Balsamo (Aprile e Settembre 2012); con la stessa compagnia recita anche nei progetti “Il pensiero politico: letture integrali in vetrina” e “Ex libris Juke-Box”. Nel 2012 (Luglio e Settembre) recita nello spettacolo “Omissis-non dimenticare” della compagnia Tekhné Teatro. Nel 2012 partecipa a Torino alla realizzazione del progetto “52fiabe – un anno di fiabe in 52 repliche”, pure recitando in “Barbablu”, “Scarpette Rosse” e “Il Mago di Oz”. Recentemente (Ottobre 2013) ha interpretato Eleonora Duse nello spettacolo “Oìkìa”, della compagnia TeAtracoré, regia di Sara Consoli e Sara Sottile. Attualmente lavora alla realizzazione di un monologo tratto da “Cassandra” di Christa Wolf, produzione di Scarpette Rosse, debutto previsto in primavera 2014.

Ass. Cult. Scarpette Rosse

Thuline Andreoni

Tel 3331234272

Corso Principe Oddone 36,

10152, Torino

2 Commenti
  1. Gian Lorenzo 6 anni fa

    Ciao Thuline! Come procedono le iscrizioni? Mi è venuta in mente una cosa: nel caso la deadline di Venerdì 8 Novembre sia troppo vicina per arrivare al numero minimo di partecipanti, hai pensato magari di posticipare il termine delle iscrizioni di qualche settimana? Un saluto! 🙂

  2. Gian Lorenzo 6 anni fa

    Davvero una bellissima iniziativa! Complimenti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[recaptcha]

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account