Caratteristiche

Traduzione di antico libro inglese sulle follie collettive finanziarie e non.

Obiettivi

Pubblico l'idea perché ho intenzione di introdurla sul mercato.

Fino a 1.000 unità

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Traduttore dall'inglese Alto IL TUO SHARE

NB: le percentuali di share sono mostrate fino al loro valore centesimale (ovvero: 2 cifre dopo la virgola); ai fini di calcolo, vengono però considerati i loro valori reali che possono raggiungere valori frazionari fino oltre al millesimo (ad es.: 8,21 può indicare 8,2163497556).

Descrizione

Il progetto prevede la traduzione e pubblicazione del libro “Extraordinary Popular Delusions and the Madness of Crowds“, un saggio diviso in tre parti circa delusioni collettive in ambito finanziario, follie collettive in ambito magico-esoterico, miraggi collettivi in ambito religioso come le crociate e mitologico in senso ampio, come l’ammirazione popolare per i grandi ladri.

A scriverlo fu nel 1841 Charles Mckay, giornalista scozzese. Il libro non è mai stato pubblicato integralmente in italiano. Il Sole 24 ore aveva affidato a Fabio Galimberti la traduzione di quei soli capitoli inerenti, più strettamente, all’ambito finanziario. Ne uscì un libro dal titolo “La pazzia delle folle, ovvero le grandi illusioni collettive“.

Non è possibile reperire facilmente  questa versione, perché il volume è inesorabilmente fuori catalogo e da una mia breve ricerca non si trova nemmeno presso librerie antiquarie.

Charles McKay è morto a Londra nel 1889. I diritti d’autore sono scaduti da parecchio tempo.

Nella traduzione e pubblicazione che vorrei portare avanti con altri amici interessati sarebbe, a mio avviso, interessante avere una serie di commenti e analisi di personaggi più o meno noti che ci guidino attraverso la costante ingenuità di troppe persone che purtroppo permette a singoli, gruppi e governi di ingannare le masse.

Potrebbe essere interessante, per avere finanziamenti utili al lavoro da svolgere e dare una prima diffusione al libro, utilizzare il crowdfunding.

1 Comment
  1. Gian Lorenzo 7 mesi ago

    Ciao Massimo!
    Trovo il tuo progetto sia davvero interessantissimo e le tematiche particolarmente attuali: dal mio punto di vista, tradurle nella lingua italiana porterebbe a fruizione materiale prezioso che, credo, stimolerebbe quantomeno approfondimenti e dibattiti.
    Ho trovato sul web alcune versioni originali dello scritto in lingua inglese, ma non vorrei attingere da fonti imprecise oppure parziali; tu hai per caso il materiale originale a cui poter attingere per la traduzione?
    Un saluto!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

CONTATTACI!

Per qualsiasi richiesta di informazione o di supporto, scrivici un messaggio qui: ti risponderemo il prima possibile!

Sending

©2017 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

Segui il Network dei Creativi sui social!
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account