Caratteristiche

Blocca-sterzo per auto con serratura elettronica.

Obiettivi

Pubblico l'idea perché ho intenzione di introdurla sul mercato.

  • Occasionali
  • Aziende specializzate
Fino a 1.000 unità

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Trovare esperti di elettronica. Alto IL TUO SHARE
Trovare esperti di meccanica. Alto IL TUO SHARE

NB: le percentuali di share sono mostrate fino al loro valore centesimale (ovvero: 2 cifre dopo la virgola); ai fini di calcolo, vengono però considerati i loro valori reali che possono raggiungere valori frazionari fino oltre al millesimo (ad es.: 8,21 può indicare 8,2163497556).

Descrizione

Blocca-sterzoNon so voi, ma spesso esco dalla macchina dimenticandomi di serrare il blocca-sterzo. Senza dubbio, è quasi impossibile accorgersene guardando dall’esterno del veicolo, ma nel malaugurato caso un malintenzionato proprio non riuscisse a resistere alla tentazione di provare comunque a forzare la serratura, entrando non troverebbe più ostacoli e sicuramente sghignazzerebbe pensando alla smemoratezza del proprietario..!

Chiusura portaCosì ho pensato che una valida soluzione potrebbe essere accoppiare la chiusura centralizzata delle porte con il blocca-sterzo e di rendere in questo modo remota anche la sua chiusura (e apertura). Al posto del classico nottolino meccanico, si può utilizzare un sistema di RKS (remote keyless system) a onde radio che si espandono a frequenze standard (tipo a 315 MHz per le auto americane e a 433.92 per le nostre) e le onde inviano alla ricetrasmittente della macchina un unico segnale codificato, che vale sia per le porte sia per il blocca-sterzo. O, meglio ancora, si posso inserire due segnali separati in modo da poter decidere cosa chiudere o aprire e cosa no.

RKS (Remote Keyless System)E, per aggiungere un tocco di IT al tutto, si potrebbe pensare di accoppiare il sistema anche con una App per smartphones ma soprattutto per iWatch da polso (perché, non dovendoli estrarre dalla tasca o dalla borsello, sono più semplici  e veloci da controllare): in sostanza, una App che possa inviare notifiche nel caso il blocca-sterzo venga forzato o manomesso. Ad esempio, se il sistema RKS venisse attivato in chiusura e se – prima di essere riattivato per l’apertura – percepisse una pressione di tot. Pascal, manderebbe immediatamente un avviso di allarme al cellulare oppure all’iWatch del proprietario. Essendo fortunati, la App si potrebbe non usare mai nella vita, ma sarebbe comunque secondo me una sicurezza poterla avere!

Questo è tutto! Chiunque voglia aiutarmi a migliorare il progetto e a sviluppare un prototipo per proporlo sul mercato è davvero più che benvenuto! Grazie per aver letto fino a qui! 🙂

PS: per ingrandire le immagini, basta cliccarci sopra. 🙂

Non sono ancora presenti commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[recaptcha]

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account