Caratteristiche

Occhiali da lavoro con bolla di livello e laser di tracciamento.

Obiettivi

Pubblico l'idea perché ho intenzione di introdurla sul mercato.

  • Occasionali
  • Aziende specializzate
  • Enti Governativi
  • Europa
  • Americhe
  • Asia
  • Africa
  • Oceania
Oltre 10.000 unità

Oltre a € 399.900,00

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Trovare partners per sviluppare il prototipo. Alto IL TUO SHARE
Trovare collaboratori per sviluppare il software per Google Glass. Alto IL TUO SHARE

NB: le percentuali di share sono mostrate fino al loro valore centesimale (ovvero: 2 cifre dopo la virgola); ai fini di calcolo, vengono però considerati i loro valori reali che possono raggiungere valori frazionari fino oltre al millesimo (ad es.: 8,21 può indicare 8,2163497556).

Descrizione

Lo scorso weekend, avendo un po’ di tempo libero e dovendo preparare una piccola porzione di giardino per imbastire una siepe, sono incappato in un piccolo problemino: il terreno, infatti, non era in piano e, così, ho dovuto trafficare a lungo per fabbricarmi una specie di lignola molto artigianale e fare in modo che il solco per le piantine fosse il più possibile a livello.

La lignola non era precisissima, allora ogni tanto mi allontanavo per vedere cosa mi suggeriva l’occhio (che misura a mo’ di “più o meno..”!!), fino a quando non sono arrivato ad un risultato che mi è parso soddisfacente. Mentre mi allontanavo dal solco e “misuravo” ad occhio, o a muzzo che dir si voglia, mi sono venuti in mente gli occhiali Oryzon: ho pensato che, se avessi avuto degli occhiali con livella a bolla incorporata, sarebbe stato facilissimo trovare il livello giusto. E, inoltre, che se gli occhiali avessero avuto un laser che mostrava la linea di livello, tracciarla sarebbe stato velocissimo e avrei potuto perder meno tempo con la lignola.

Oryzon_Vista FrontaleCosì ho fatto questo schizzo di progetto (qui a sx): come montatura, ho pensato a classici occhiali protettivi da cantiere, grandi abbastanza per includere, all’occorrenza, occhiali da vista del lavoratore; ogni parte della montatura (frontale e sui lati) si appoggia al viso, in modo da schermare gli occhi da eventuali detriti o polvere. La bolla o livella (che può essere fisica oppure digitale – e, in questo caso, andrebbe in coppia con un software montato sulle ali laterali dell’occhiale), si trova al centro delle grandi lenti; sulla mediana della bolla, scorre la linea d’orizzonte che mostra il livello del piano lungo tutto l’arco visivo. Alle estremità della linea d’orizzonte, si trovano due laser puntatori che tracciano la linea di livello una volta che questa viene definita.

Oryzon_9°Nel caso di bolla/livella digitale, i puntatori laser dispongono di uno stabilizzatore che, una volta definito e poi raggiunto il grado di pendenza, lo mantengono anche nel caso il viso dell’operatore continui a muoversi (come nel caso delle pendenze mostrate nella figura qui a dx e nella figura sotto). In alternativa, i puntatori laser possono coincidere con la linea d’orizzonte, in modo da permettere il tracciamento di una linea retta continua e rendere, in questo modo, ancora più semplice il tracciamento di livello.

Oryzon_351°Questa funzione può essere sviluppata anche come app per iOS e Android ed essere inclusa tra le funzioni dei Google Glass: in questo modo, gli occhiali protettivi Oryzon potrebbero far coppia con i Google Glass e, una volta indossati entrambi gli uni sopra gli altri, essere collegati per lo scambio di informazioni (grazie ai Google Glass, queste informazioni potrebbe essere catturate e spedite immediatamente via email – ad esempio – all’operaio oppure al capo cantiere).

Si potrebbero sviluppare due versioni di Oryzon: una, per il fai-da-te; l’altra, per utilizzo professionale.

Per qualsiasi suggerimento e/o approfondimento, fatemi sapere e se volete contattarmi, scrivetemi pure dal mio profilo personale di JGD! Grazie di aver letto fino a qui! 🙂

Non sono ancora presenti commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[recaptcha]

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account