Caratteristiche

App per il riconoscimento di mani alzate.

Obiettivi

Pubblico l'idea perché ho intenzione di introdurla sul mercato.

  • Occasionali
  • Aziende specializzate
  • Europa
  • Americhe
  • Asia
  • Africa
  • Oceania
Oltre 10.000 unità

Oltre a € 7.900,00

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Esperto di ottica, fotografia ed elettronica per consulenza. Medio IL TUO SHARE
Programmatore di App per smartphones e tablets. Alto IL TUO SHARE

NB: le percentuali di share sono mostrate fino al loro valore centesimale (ovvero: 2 cifre dopo la virgola); ai fini di calcolo, vengono però considerati i loro valori reali che possono raggiungere valori frazionari fino oltre al millesimo (ad es.: 8,21 può indicare 8,2163497556).

Descrizione

Qualche giorno fa mi trovavo ad una conferenza e dovevo fare un intervento. Ho pensato di coinvolgere i partecipanti presenti ponendo loro una domanda e chiedendo di esprimere una sorta di votazione per alzata di mano. Poi ho pensato che, nel caso i partecipanti fossero stati piuttosto numerosi e avessero espresso la loro votazione in maniera bilanciata (ad esempio, la metà di loro alzando le mani e l’altra metà tenendole abbassate), sarebbe stato difficile comprendere quale fosse la maggioranza.

Così mi è venuta in mente una App per il riconoscimento delle mani alzate che funzioni con gli stessi principi utilizzati nella biometrica per il riconoscimento dei volti; l’ho cercata sul web ma non l’ho trovata, e così ho pensato di pubblicare l’idea qui su Jai nella speranza di trovare collaboratori per svilupparla e proporla sul mercato.

La App funziona con gli stessi principi di intelligenza artificiale utilizzati in biometria per riconoscere i visi tramite le camere dei dispositivi mobili come smartphones e tablets: tramite un’elaborazione digitale delle immagini che stabilisce come “pattern di detection” la forma della mano umana, sarebbe possibile elaborare un sistema di riconoscimento 2D e 3D sia del palmo, sia del lato e anche del dorso della mano, utilizzando gli algoritmi di Kernel, di Gabor, di Markov ed anche – all’occorrenza – le analisi di componenti principali ad alta o minore dimensionalità (come le PCA e le LDA), nonché i modelli di apparenza attiva per la tecnica del “Gesture Recognition”.

La App potrebbe tornare utilissima in diverse circostanze ove si richieda l’intervento di votazione per alzata di mano a consistenti gruppi di persone riunite in conferenze, manifestazioni e/o riunioni, come ad esempio assemblee scolastiche, raduni di piazza della cittadinanza, incontri aziendali di grande partecipazione, e così via, come mostrato nel foto sopra.

Chiunque fosse interessato ad aiutarmi a realizzare il progetto, è davvero più che benvenuto: contattatemi pure qui su Jai Guru Deva e, se vi va, lasciate i vostri commenti per farmi capire se l’idea può essere considerata utile oppure strampalata!

Grazie!

Non sono ancora presenti commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account