Caratteristiche

App per dispositivi mobili iOS.

Obiettivi

Pubblico l'idea per semplice condivisione.

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Attrarre investitori. Alto

Descrizione

Cos’è

Sbapix è una App per dispositivi mobili iOS che ripropone in chiave moderna gli esercizi sul colore insegnati dal professor Johannes Itten alla scuola “Bauhaus” di Basilea, nel 1928.

Sbapix_CanvasAvviando la App sul proprio iPhone oppure iPad, l’utente ha a disposizione una griglia formata da n colonne e da n righe che, intersecandosi, formano una moltitudine di quadrati (come mostrato in figura 1 qui a fianco). Oltre alla griglia, l’utente dispone di un disco cromatico su cui può selezionare una vasta gamma di colori a suo piacimento. Una volta selezionato il colore, l’utente lo inserisce nei quadrati della griglia e ripete l’operazione – con colori diversi in quadrati diversi – quante volte desidera, fino a giungere ad una composizione di suo piacimento.

Il concept della App si ispira al libro “The Art of Color” di Johannes Itten. Il libro descrive una serie di regole oggettive (dette: “score“) traducibili in algoritmi, che permettono di stabilire la “bontà” di un accordo cromatico secondo determinate coordinate. Nell’applicazione, i valori ottenuti da queste funzioni di bontà saranno visualizzati dall’utente (NB: da sviluppare! Vedi capitolo “Sviluppi futuri” riportato di seguito). Alcune di queste funzioni consentono di stabilire, ad esempio, se una composizione è caratterizzata da colori caldi oppure freddi (detti: “pixel mood“), oppure se la quantità di colori presenti nella composizione rispettano il rapporto di quantità stabilito da Itten. Gli score possono essere utilizzati dall’utente come una guida per creare una composizione in equilibrio rispetto alle forze generate dai colori.

Una volta prodotta la composizione cromatica, l’utente può aggiungere layers multipli da sovrapporre alla composizione di base (pur senza modificarla). Automaticamente, la App considera i layers come una vera e propria sequenza temporale, durante la quale la composizione si arricchisce di dettagli aggiuntivi. La sequenza può essere registrata sulla App come video e salvata sul dispositivo, nonché esportata per utilizzo esterno. Ecco un esempio:

Dove trovare Sbapix

La App di Sbapix è disponibile su sistema operativo iOS e downloadabile sull’App Store in versione premium (al costo di 1,79 euro) ed in versione lite (gratuita). Il link qui.

Inoltre, è possibile scoprire tutte le novità ed i lavori proposti da tanti Sbapixers su Instagram (a questo link) oppure su Facebook (a questo link).

Sviluppi Futuri

Sbapix_Logo1) Tra gli obiettivi più urgenti per lo sviluppo futuro di Sbapix, il primo è senz’altro di permettere l’utilizzo su Android e dunque di sviluppare l’App anche per questo sistema operativo. Il passaggio subito successivo consisterebbe nello sviluppo dei sistemi operativi Windows e Blackberry (da considerare, però, nel medio termine). In questo modo, sempre più utenti potrebbero avere accesso a Sbapix, senza essere vincolati ad un particolare tipo di dispositivo o di sistema operativo.

IMG_38752) Inoltre, per includere le indicazioni di Itten, mi piacerebbe aggiungere sempre più valori da ottenere rispetto alle funzioni di bontà, possibilmente evolvendo verso forme più complesse di applicazione: ad esempio, sconfinando in ambiti come quello musicale e rapportando la cromia dei colori alle frequenze dei suoni; oppure, quello letterario rapportando la cromia alla semantica.

IMG_37683) Per aumentare le funzionalità in chiave social, mi piacerebbe implementare la App in modo da consentire agli utenti di scambiarsi composizioni. Ad esempio, un utente può riprendere e modificare la composizione di un altro utente. Oppure, la App può creare automaticamente associazioni tra utenti in base allo score, oppure al pixel mood delle loro composizioni, creando directories categorizzate (ad es.: cool, warm, fun, sad, e simili). Gli score potrebbero anche essere utilizzati come criteri di ricerca di altri utenti.

IMG_38774) In termini di servizi correlati, vorrei inserire sulla App la possibilità per gli utenti di richiedere ed ottenere la stampa fisica delle composizioni che preferiscono, con l’opzione di poter richiedere una o più cornici che ben si accompagnano ai colori del soggetto scelto. Il catalogo delle cornici potrebbe essere messo a disposizione proprio tramite la App, coinvolgendo a tale scopo designers ed artigiani che si ritrovino con lo stile razionalista e minimalista promosso da Itten e dalla scuola Bauhaus e ripreso da Sbapix.

5) Infine, mi piacerebbe sviluppare una parte dedicata interamente ed esclusivamente all’aspetto “educational“, al fine di permettere a bambini/e di tutte le età di avvicinarsi alle teorie di Itten in modo divertente, coinvolgente e partecipato. Ad esempio, permettendo una sequenza di operazioni che da un soggetto stabilito, mostrato inizialmente a colori, permetta ai bambini di osservarlo in bianco e nero, per poi ricolorarlo. A mo’ di esempio, riporto il caso qui di seguito:

Sbapix Educational

Investimento Previsto

Per lo sviluppo descritto al capitolo precedente, sono alla ricerca di supporters che, credendo nel progetto, possano contribuire con investimenti che mi permettano di dedicarmi esclusivamente ai lavori di implementazione informatica e di sistema. Ho stimato una forbice indicativa tra i 60 e gli 80.000 euro, che mi permetterebbe anche di appoggiarmi a collaboratori esterni per la realizzazione dell’intero impianto.

Per qualsiasi parere, suggerimento o supporto vogliate offrirmi, contattatemi pure tramite Jai. Grazie per avere letto fino a qui!

8 Commenti
  1. Silvia 5 anni fa

    Bella! Provo a usarla durante le lezioni d’inglese con i miei bambini della materna per insegnarli i colori, le forme, i numeri e le preposizioni di luogo. Grazie dello strumento!

    • Author
      sbapix 5 anni fa

      wow, I’m looking forward to seeing sbapix as educational tool!

  2. Marika 5 anni fa

    Una curiosità: si può usare anche dal computer?

    • Author
      sbapix 5 anni fa

      Al momento è disponibile solo su iPhone/iPad. Stiamo ragionando su come inserire l’applicazione all’interno della piattagorma JGD.

  3. Gian Lorenzo 5 anni fa

    Ciao Alessandro! Complimenti davvero: troviamo che la tua idea sia magnifica e che abbia un grandissimo potenziale. Ci piacerebbe includerla su Jai Guru Deva come parte integrante del sistema della piattaforma. Se sei interessato, contattaci quando vuoi per approfondire insieme. Ciao e complimenti ancora!

    • Author
      sbapix 5 anni fa

      Ciao, ben volentieri, sentiamoci solo per i dettagli e per capire a quali modalità di integrazione stai pensando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[recaptcha]

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account