Caratteristiche

Attività fisica e mentale per gli anziani di Mirafiori sud (Torino) negli spazi all'aperto tra le case

Obiettivi

Pubblico l'idea per semplice condivisione.

Necessità di sviluppo

Bisogno Coefficiente Share & Action
Ho bisogno del tuo voto nell'Aviva Community Fund per realizzare il nostro progetto Alto

Descrizione

Vota il nostro progetto “Una palestra sotto casa” nell’Aviva Community Fund e aiutaci ad andare in finale! Con il tuo sostegno vogliamo realizzare un intervento innovativo di potenziamento fisico e cognitivo basato sul paradigma del doppio compito (dual-task) per gli anziani residenti nel quartiere Mirafiori sud di Torino. E lo vogliamo fare all’aria aperta negli spazi comuni e pubblici tra le case. Cortili, aree verdi, spazi comuni pedonali si trasformano in palestre a cielo aperto per ospitare gruppi di anziani. Il nostro progetto non è solo un’occasione per fare ginnastica fisica e mentale, ma è anche un’opportunità per conoscersi tra vicini di casa, creare e mantenere relazioni e riscoprire un uso collettivo degli spazi pubblici. 

Perché a Mirafiori sud?

Perché questo ampio quartiere della periferia di Torino oggi accoglie tantissimi anziani, stabilitasi qui da giovani quando arrivarono immigrati per lavorare come operai alla FIAT. E in questo quartiere che è nato e cresciuto con loro, l’offerta di servizi e opportunità per i cittadini è minore rispetto a quella delle aree centrali.

Perché all’aria aperta e sottocasa?

Perché Mirafiori sud è fatto di edifici moderni di grandi dimensioni, ma è ricco di larghi cortili, spazi vuoti intorno alle case e aree verdi. E questi spazi sono poco sfruttati, ma utilizzabili per migliorare la salute e la qualità di vita degli anziani.

Perché un intervento combinato di potenziamento fisico e cognitivo?

Perché migliorare la funzionalità fisica e contrastare il decadimento cognitivo degli anziani ne facilita lo svolgimento delle azioni quotidiane e consente loro di continuare a eseguire più compiti in contemporanea.

Crediamo che per invecchiare bene e in salute sia fondamentale mantenere il legame con la propria casa, i propri amici e conoscenti, il proprio quartiere. Per questo abbiamo investito le nostre energie in questo progetto che consente agli anziani di rimanere attivi e autonomi nel proprio contesto di vita.

Vota il nostro progetto e contribuisci insieme a noi a promuovere la salute e il benessere degli anziani di Mirafiori sud!

Votare è semplice e veloce: vai a questo link diretto e assegna i 10 punti che hai a disposizione al nostro progetto. Hai tempo fino all’8 marzo, ma non aspettare e non dimenticarti di condividere con i tuoi amici.

Grazie per il tuo sostegno!

Non sono ancora presenti commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account