Ribellarsi e denunciare: a che pro? Perché ostinarsi a rivendicare i propri diritti quando coloro a cui assegniamo l’incarico di riconoscerli e legittimarli spesso non ne sembrano in grado, se non addirittura nella volontà di farlo? E in che modo far sentire le proprie rimostranze e le proprie proposte senza venir sistematicamente respinti da cortine di gomma, d’indifferenza e di “Le faremo sapere”?

Arianna Porcelli Safonov, scrittrice romana di origini russe, ha scelto lo strumento della risata: una risata dolce-amara, suscitata da una letteratura tristo-comica alla quale dà mandato di conficcarsi tra le derive, le incongruenze e gli scempi maggiormente percepiti nell’Italia dei nostri giorni, con l’obiettivo di risvegliare il senso critico di chi quell’ostinazione ha preferito abbandonarla. Attraverso racconti pungenti, iperbolici e conditi da una squisita eleganza linguistica e formale, la Safonov provoca i lettori caricandoli del peso delle assurdità della società contemporanea, per poi risollevarli attraverso uno humour di rivalsa e di riscatto, riaffermando il pensiero di Oscar Wilde secondo cui “Se vuoi dire la verità alle persone, falle ridere. Altrimenti ti uccideranno”.

In questo episodio di IntArtView With/Creativi di Fatto, abbiamo chiesto ad Arianna Porcelli Safonov di svelarci i segreti della sua arte comico-umoristica – che propone anche nella forma di letture teatrali e di video-monologhi sempre più seguiti sul web – e in cosa consiste il processo creativo che, a partire dall’individuazione di un fenomeno sociale percepito come deriva, la conduce alla realizzazione di un’opera letteraria di carattere tristo-comico.

1 Comment
  1. Elena 6 giorni fa

    Meraviglioso video e meravigliosa lei. Siete un’oasi di conforto in un oceano di casino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto

*

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[recaptcha]

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account