La Creatività s'impara sui banchi di scuola!!

€ 0,00: racconto e fumetto scaricabili gratuitamente!!

Il risultato della collaborazione creativa di 25 studenti creativi: una storia breve realizzata in forma scritta e di fumetto! Il 30 Marzo di quest’anno, durante il seminario di Creatività Digitale applicata alla Tecnologia Web Digital di Jai Guru Deva, gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Ferraris di Varese hanno applicato il metodo di Creatività Applicata in forma partecipata secondo il sistema della Creatività e dell’Inventiva del Network dei Creativi, con l’obiettivo di creare un piccolo romanzo di carattere scientifico: e guardate che risultati!!

Esercizio di Percezione

Il primo momento dell’esperienza di collaborazione creativa ha coinvolto i ragazzi nell’attività del percepire, attraverso il senso della vista, 12 elementi della realtà mostrati loro in formato digitale, ovvero: un gruppo di 4 studenti del liceo; una scuola sulla spiaggia; un professore; un laboratorio di chimica; un ragazzino solitario; il progetto di una barca; un fratellino piccolo; equipaggiamento per immersione; uno scienziato pazzo; un laboratorio sottomarino segreto; acqua inquinata; una tartarughina fluorescente. Ai ragazzi è stato richiesto di descriverli il più minuziosamente e dettagliatamente possibile, in modo da effettuare un’indagine analitica di tutte le peculiarità specifiche di ogni elemento a cui poter attingere nel secondo momento di immaginazione.

Hanno partecipato all’esercizio di percezione Federica Paruolo, Camilla Martin, Cinzia D’Orsi, Elena De Pellegrin, Matteo Ziliani, Albayan Moukett, Linda Perrotta.

Esercizio di Immaginazione

Il secondo momento dell’esperienza di collaborazione creativa ha coinvolto i ragazzi nell’attività dell’immaginare relazioni inedite tra i 12 elementi percepiti, ordinandoli narrativamente in base ai ruoli di protagonista, antagonista, spalla, oggetto del desiderio e tensione verso il raggiungimento dell’oggetto. L’attività dell’immaginazione è stata svolta dai ragazzi dapprima nella cosiddetta “modalità divergente”, in modo da consentire loro di esprimere senza freni né inibizioni qualsiasi pensiero nel momento stesso di sua produzione, e successivamente nella cosiddetta “modalità convergente”, tramite la quale è stato possibile scartare le soluzioni di racconto meno plausibili.

Hanno partecipato all’esercizio di immaginazione Marianna Cis, Niccolò Ghislanzoni, Matteo Ziliani, Federica Paruolo, Cinzia D’Orsi, Elena De Pellegrini, Camilla Martin, Valentina Guariglia, Chiara Giuli, Elisa Tang, Albayan Moukett, Matteo Aquila, Sara Visconti, Linda Perrotta, Alessandro Gorini, Chiara Pannullo, Andrea Quamori Tanzi, Elisabetta Bonaglia, Eleonora Nardin, Bianca Valentini, Camilla Tocci, Leonardo Rossi, Andrea Bertacco, Edoardo Bogni, Rebecca Ballerio.

Esercizio di Esecuzione

Una volta ideata la storia e definito l’intreccio, il gruppo di creativi ha quindi cominciato a concretizzare il racconto in forma scritta e disegnata, attraverso strumenti informatici di editing ipertestuale e di design cartoonistico e fumettistico.

Il lavoro finale è stato infine rivisto dal supervisore del laboratorio creativo, Gian Lorenzo Lagna, che ha svolto il ruolo di facilitatore dell’intera esperienza.

© 2018 Jai Guru Deva _ Il Network dei Creativi. Tutti i diritti riservati.

©2019 Jai Guru Deva The Creative Network _ P.I. 10943410018 _ PRIVACY _ COOKIES

CONTATTACI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[recaptcha]

Segui il Network dei Creativi sui social!

oppure

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Forgot your details?

oppure

Create Account